lunedì 7 novembre 2016

COPPETTE CON CARCIOFI CREMOSI E SALE ROSSO HAWAIANO.....TOP FINGER FOOD.... #SEGUILESTAGIONI

Novembre un mese bellissimo, un mese ricchissimo sotto il profilo culinario, un mese da cioccolata calda e copertina sul divano, un mese da tuta di pile, un mese da zuppe e minestre corroboranti, un mese intimista, un mese pieno di sorprese.
E le sorprese ce le regala proprio la tavola, con i prodotti di stagione che sono da sempre, il mezzo più sicuro per l'ottima riuscita di un piatto.
Questo mese vi proponiamo una lista della spesa bella piena, i prodotti di stagione sono così tanti che avrete l'imbarazzo della scelta.
Io ho fatto la mia scelta ed ho voluto prepararvi qualcosa di appetitoso con i CARCIOFI.
Deliziosi e raffinati, i carciofi, si prestano a tantissime interpretazioni e ne esistono diverse varietà, sicuramente le più note sono il carciofo romanesco e quello violetto tipicamente Toscano.
Grazie al fatto che l'Italia è annoverata tra i principali produttori di carciofi, questo ortaggio risulta, tra quelli, più diffusi e più consumati nel nostro paese.
Le ricette sono innumerevoli ed alcune affondano le radici in tempi antichissimi, basti pensare ai CARCIOFI ALLA GIUDIA, tipici del ghetto ebraico/romano, ma oggi, vi voglio proporre un piatto a base di carciofi, giovane ed accattivante, un FINGER FOOD.
Ecco per voi, le COPPETTE CON CARCIOFI CREMOSI E SALE ROSSO HAWAIANO.
E prima di lasciarvi la ricetta vi invito come sempre a seguirci sulla nostra pagina facebook SEGUI LE STAGIONI per conoscere le altre idee golose e creative del mese di Novembre.

Ingredienti X10 coppette:

10 fette di pancarrè 
200gr di carciofi (da intendersi già puliti)
100gr di formaggio philadelphia
50gr di yogurt greco 
2 cucchiai di maionese
Succo di limone q.b.
Sale rosso Hawaiano q.b.

Prendete le fette di pancarrè, spennellatele con dell'olio, schiacciatele con un mattarello e con l'aiuto di un coppa pasta ricavatene dei dischi.
Foderate gli stampi in silicone, vanno bene anche quelli per i muffin, con il pane, schiacciandolo bene in modo da ottenere delle coppette.
Infornate per 15 minuti a forno caldo a 160 gradi.
Appena cotte, fate raffreddare le coppette e tenetele da parte.
Lavate, pulite e tagliate i carciofi, prima a spicchi poi a fettine.
Aggiungete ai carciofi acqua e limone e mescolate bene.
Scolateli e saltateli in padella con un filo d'olio e dell'aglio.
Lasciateli cuocere per qualche minuto, poi aggiungete 1 bicchiere di brodo vegetale e proseguite la cottura per 20 minuti fino a che i carciofi non saranno morbidi.
Trasferite i carciofi in un frullatore, aggiungete del pepe macinato fresco, la maionese, la philadelphia, lo yogurt ed il succo di limone.
Amalgamate tutto in un composto liscio ed omogeneo.
Adesso mettete il composto nelle coppette di pancarrè e completate con dl sale rosso hawaiano e del prezzemolo fresco.
Il sale hawaiano oltre a donare colore al piatto, da un forte contrasto al carciofo, esaltandone il gusto.
FINGER FOOD 
APPETITOSO
 SOFISTICATO
SEGUI LE STAGIONI....
CI VEDIAMO A DICEMBRE