lunedì 13 giugno 2016

LA TORTA ROBIOLINA.....SI VA DI SPRINT IL LUNEDI' MATTINA!!!

Iniziamo la settimana con SPRINT!.....ecco a voi la TORTA ROBIOLINA.
Ho preparato questa torta, come contributo per la community MTC durante la gara del cheesecake e devo ammettere, che mi è piaciuta molto, è facile da preparare ed il risultato è molto interessante, la Robiola con cui è preparata rende bene in termine di gusto, non è insipida come potrebbe sembrare, ma anzi, non stucca e lascia una bocca buona, alla fine ti viene voglia di assaggiarne un'altra fetta!.
A stupire in cucina con questo dolce, è la Robiola, uno dei formaggi più famosi ed apprezzati in Italia e nel mondo, che in questo dessert trova armonia e dolcezza.
La Robiola nasce in Piemonte, più precisamente nel comune di Roccaverano in provincia di Asti e dal 1979 è certificato D.O.P. 
E' un formaggio a pasta molle, dal gusto delicato e leggermente acidulo, si produce con latte vaccino, ovino e caprino ed è ottimo da solo, oppure come ingrediente in moltissime preparazioni culinarie.
Il consiglio che vi voglio dare è quello di preparare la vostra Torta Robiolina con almeno 1 giorno di anticipo, in quanto il formaggio è molto morbido ed una volta cotto, si compatterà meglio, se lasciata in frigo a riposare per 5 o 6 ore.

Ingredienti:

base
70gr di burro
200gr di biscotti secchi tipo marie
5 cucchiai di zucchero bianco

Ripieno
300ml di panna liquida
200gr di robiola
2 uova
3 cucchiai di farina
succo di limone q.b.
1 bacca di vaniglia

Tritare i biscotti, sciogliere il burro unirlo ai biscotti ed impastare il tutto con lo zucchero.
Foderate con carta forno uno stampo per torte con cerchio apribile, stendete e pressate l'impasto dei biscotti per formare la base della torta e fate riposare in frigo per almeno 20 minuti.
Con l'aiuto della planetaria, impastate la robiola con la farina, il baccello di vaniglia, il succo di limone e le uova e la panna.
Versate il composto sulla base di biscotto ed infornate a 160° per 1h circa.
Quando sarà cotta, lasciatela riposare in frigo fino al momento di servire.
Decorate con zucchero a velo.
UN DOLCISSIMO SPRINT
 SEMPLICE E GOLOSA
 UNA GODURIA 
A PRESTO!







Nessun commento:

Posta un commento