sabato 5 settembre 2015

MTC GIUBILEO.....50 E NON SENTIRLI!!!........NO MA ALTRO CHE MISSION IMPOSSIBLE!


Il gioco mangereccio più bello del web, festeggia alla grande le 50 SFIDE , a reti unificate su tutti i monitor dell'universo e naturalmente PURE IO che sono IO, partecipiamo con grande giubilo ai festeggiamenti!

Come saprete io NON partecipo mai a nessun contest di cucina ed il motivo non ve lo spiegherò MAI, ma la gara DELL'EMMETICI ( MTC ) quella, non ne scanso una e sapete perchè? perchè c'è un botto di gente di fòri come i tegoli del tetto, è una community in cui ci si scambiano idee e ricette senza avere il coltello in mezzo ai denti, le competenze della redazione hanno fondamenta più solide delle piramidi, si finisce sempre per avere una fame da tagliare a julienne ed in redazione sono tutte altissime, bellissime, magrissime insomma di una FIGAGGINE pazzesca, ma la cosa che ci piace di più, è che le sfide sono delle vere MISSION IMPOSSIBLE ed io, scusate, ma nelle missioni impossibili ci sguazzo meglio che di Tom Cruise....

NON CI CREDETE? GUARDARTE GUARDATE.... 









mercoledì 2 settembre 2015

3 ANNI DI NOI......ETERNAMENTE NOSTRI ( E TI PAREVA )!!!

I'VE GOT YOU UNDER MY SKIN
3 anni di matrimonio, 3 anni di vita vissuta e decisa insieme anche nei momenti difficili, 3 anni che siamo NOI in un continuo divenire, invischiati felicemente in un amore che ci rende immuni da qualsiasi altro bisogno.

Eternamente nostri.

martedì 1 settembre 2015

GOD SAVE....THE QUEEN....AND EVEN SCONES........UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA!!!

"MI PIACEREBBE TANTO POTER ANDARE A VOTARE......AVERE UNA VOLTA TANTO LA GIOIA DI POTER ESSERE....PARZIALE" 
THE QUEEN.
Il 31 agosto 1997 moriva tragicamente Lady Diana e per omaggiarne il ricordo e poi per ricominciare alla grande la nostra rubrica, ho pensato ad un film che ripercorresse la funesta settimana dei funerali della principessa del popolo e di come sua maestà la regina fu combattuta tra il rigido protocollo di corte e la volontà del mondo intero (non solo mediatico) di vivere quel lutto pubblicamente.
The Queen è un film eccellente, nonostante il rischio di fare un flop e mancare di rispetto alla figura di Lady Diana oltre ad incappare in un'incidente diplomatico con sua maestà fossero dietro l'angolo.
Ma Frears invece riesce nel miracolo, confeziona ad una ad una l'emozioni della sovrana d'Inghilterra, impostata anche nel cordoglio e ligia al protocollo, vive la tragedia come si confà ad una regina, con calma e dignità ma che però viene vista dal suo popolo, come l'ultimo affronto della guerra nei confronti di Diana.
A far da trait d'union tra la regina ed il popolo c'è il nuovo primo ministro Tony Blair che intuisce il bisogno legittimo del popolo britannico di salutare la loro principessa, ma non sarà facile far valere le proprie idee quando tra Blair ed Elisabetta ci sono 45 anni di monarchia che li separano.
Ciò che ne esce è un ritratto puntuale, preciso e commovente di una sovrana, che si lascia guidare dal proprio popolo invece d'essere (come sempre) lei a guidarlo e le vicende di quella settimana che sono note a tutti, appaiono sotto una luce diversa, più umana, più intensa ed aiutano a capire meglio il peso che ha avuto un'evento del genere su tutta la Gran Bretagna e non solo.
Helen Mirren assolutamente divina, perfetta nelle movenze oltre che nel trucco alla vera Elisabetta, capace d'incarnarne con algida delicatezza anche il pensiero, viene giustamente premiata con l'Oscar come a ribadire che interpretare LA REGINA è difficile quanto esserlo.
Un film che vuole raccontare le mille sfaccettature di una donna che deve adattarsi ad un mondo diverso, più moderno, più mediatico, una sovrana intelligente che riesce ad arrivare al cuore dei suoi sudditi giusto in tempo per prendere il treno del cambiamento e trovarsi ancora oggi la corona saldamente in testa.
Un film bellissimo che consiglio di vedere gustandovi un thè con i golosi SCONES CON CREMA AL LEMON CURD l'intermezzo tipicamente inglese.
Ma come sempre prima della ricetta passiamo da Beatrice per la sua lettura Bad Chili e l'immancabile Chili Burger!.

Ingredienti X 10 SCONES:

200gr di farina manitoba
100ml di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di zucchero
1 pizzico di sale
30gr di burro
1 uovo per spennellare

Ingredienti per la crema al LEMON CURD:

4 uova
30gr di maizena
2 limoni
200gr di zucchero
100gr di burro

Sulla spianatoia o nella planetaria mettete la farina con il lievito il sale e lo zucchero, uniteci il burro a pezzetti a temperatura ambiente e cominciate ad impastare, aiutandovi con il latte, l'impasto risulterà appiccicaticcio ed omogeneo.
Adesso avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo pere 30 minuti.

 Toglietelo dal frigo e stendete l'impasto con il mattarello in una sfoglia non troppo sottile anzi dev'essere almeno 1cm, con l'aiuto del coppa pasta o di un bicchiere ricavate dei cerchi e metteteli sulla leccarda del forno rivestita di carta forno.
Spennellate con l'uovo sbattuto ed un goccio di latte ( che io mi sono dimenticata per cui mi son venuti un pò giallini... sorry!) infornate a 180° per circa 15 minuti

I miei scones non sono venuti altissimi un po' a macchia di leopardo, alcuni si alcuni no.....forse ho messo poco lievito, mezza bustina ma sono venuti buonissimi e sofficiosi come gli orginali!
Adesso preparate il lemon curd, grattugiando la buccia dei limoni e spremendone il succo.
 Fate sciogliere la maizena nel succo di limone e fate sciogliere il burro con lo zucchero a bagno maria.
Adesso sbattete le uova in una ciotola e versate le uova nella crema al burro, mescolate bene ed aggiungete il succo di limone in cui avete sciolto la maizena e la buccia grattugiata.

 Mi raccomando mescolate bene e non fate bollire la crema, appena si sarà assodata, con un colino setacciate la crema per eliminare i grumi e la buccia di limone.
Ora aprite gli scones e farciteli con la crema al lemon curd, accompagnateli con un thè early grey naturalmente!

GOD SAVE THE SCONES
BOCCONCINI REGALI
AL SERVIZIO DI SUA MAESTA'
SFIZIOSI

CI VEDIAMO AL PROSSIMO FILM.....
A PRESTO!