mercoledì 29 luglio 2015

LA CAPRESE A MODO MIO......NO DICO MICA PIZZA E FICHI!!!

Cari amici, il tempo scorre, l'estate avanza, il sudore dilaga e come ogni anno, il periodo della GENTE DI FORI COME I TERRAZZI torna a grande richiesta.
Ma stendiamo un pietoso velo sulla gente ASSURDA rimasta in giro, perchè dopo il vecchino che in negozio mi sgancia una CUREGGIA FOTONICA CON TANTO DI SOSPIRO LIBERATORIO, non ci resta che piangere e prendiamo atto invece, della MIA totale APATIA CULINARIA.
Si, complice il caldo e le ferie che sto organizzando, cucinare è diventato l'ultimo dei miei pensieri e devo ammettere che mi dispiace, non aggiornare il blog, non scrivermi i miei pensieri pasticcioni, non condividere con voi le mie foto... e quindi ho deciso di spezzare il silenzio culinario, dedicando una serie di ricette al FINGER FOOD estivo ( tra l'altro già iniziato con i crostini alle fragole ricotta e glassa al balsamico ), quindi armatevi di FRIGOBAR e gustiamoci il cibo da aperitivo.
Ho pensato di servirvi una CAPRESE A MODO MIO, che fosse ideale per una cena leggera e veloce, non la "SOLITA" caprese, ma un bicchierino tutto freschissimo!.
Devo ammettere che ci si fa solo di roba fresca noi altri.....scusate, detta così potrebbe avere anche un'altra chiave di lettura, diciamo che con questo CAZZO DI CALDO, a pranzo si mangia solo roba DIACCIA DI FRIGO!.
Allora se il caldo ancora non vi ha squagliati, cari amici che mi seguite come si seguirebbe un rabdomante che cerca l'acqua ALLE MALDIVE, brindo a voi IRRIDUCIBILI con un bicchierino di caprese!. CIN CIN!!! A TUTTI!!!.

INGREDIENTI X6 bicchierini:

10 pomodorini tipo ciliegino
200gr di fiocchi di latte tipo jocca
100gr di pesto
sale e pepe q.b.
origano q.b.
olio q.b.
1 cucchiaino di aceto di mele

Lavate i pomodorini ed asciugateli bene, tagliateli in 4 spicchi e metteteli in una ciotola.
Conditeli con sale, olio, pepe ed origano abbondante, metteteci anche un cucchiaino di aceto e lasciate in frigo coperti con la pellicola per almeno 30 minuti.
Preparate i bicchierini, mettete i fiocchi sul fondo del bicchiere, fate poi uno strato con il pesto ed infine mettete i pomodorini.

Completate con una foglia di basilico fresco.
UNA SUPER CAPRIDEA!!!
 FRESCHISSIMA
 DELIZIOSA
A PRESTO CON ALTRE 
IDEONE ESTIVE!!!

lunedì 27 luglio 2015

CROSTINO CON RICOTTA FRAGOLE E GLASSA ALL'ACETO BALSAMICO.......L'ESTATE SOTTO IL SEGNO DEL CROSTINO!!!

Cari amici ACCALDATI, resi SFATTI da questo caldo torrido, non so voi ma io camperei solo se ingoiassi l'intero ghiacciaio della Marmolda!.
DAMMI TRE PAROLE:
CLIMA
TIZZA
TORE
Devo ammettere che cucinare è diventato un supplizio (a meno che uno non abbia manie suicide) e quindi le soluzioni per COLAZIONE, PRANZO E CENA SONO MOLTEPLICI.... CARPACCIO ED INSALATA, INSALATA E CARPACCIO, SOLO INSALATA, INSALATA SOLO, SOLO CARPACCIO ED INFINE IL CARPACCIO SOLO TANTO PER NON FARSI MANCARE NULLA!.
Quindi oggi voglio proprio stupirvi, ho messo nel piatto GRANDISSIMI EFFETTI SPECIALI che pure alla DISNEY ci invidiano, pensate che il GAMBERO ROSSO non si capacita e CRACCO si è strappato tutti i capelli....tenetevi forte perchè tutta questa STRAPUPPAMELO PRESENTAZIONE per quel gran pezzo di un CROSTINO!
Si lo sò vi ho lasciato a bocca aperta, sono stata brava eh? ed ora vi tocca sgranocchiare questo CROSTINO CON RICOTTA FRAGOLE E GLASSA ALL'ACETO BALSAMICO......una sorpresa che non ti aspetti!.

Ingredienti x6 :

1 confezione di crakers salati
100gr di fragole
250gr di ricotta fresca
Glassa all'aceto balsamico

Lavate ed asciugate accuratamente le fragole.
Dividete i crakers in due, mettete un pò di ricotta senza spalmarla troppo.
Tagliate a metà le fragole e mettetene giusto un paio sulla ricotta, irrorate con la glassa e servite.
Ottimo finger food come l'ho servito io per un'apericena, dal gusto fresco e deciso, assolutamente accattivante.
Un consiglio utile, se optate per una preparazione anticipata usate il pane tipo baguette o dei crostini rustici, perchè la ricotta bagna ed il crekers si inumidisce e si ammoscia, diventa poi ingestibile come finger food....anzi passiamo ad un finger food al cucchiaio!.
UN'OTTIMA IDEA
IRRESISTIBILE
 FINGER FOOD IN ESTASI!
TANTO GUSTO 
CHE VI SOLLETICHERA' OGNI VOGLIA!
CI VEDIAMO PRESTISSIMO
PRATICAMENTE TRA UN BOCCONE!!!