giovedì 14 maggio 2015

FOCACCIA CON RICOTTA MORTADELLA E MIELE PERCHE' A DIO GLI PIACE LA MORTAZZA......UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA!!!

Prima o poi (SE DIO VUOLE), nella vita succede sempre qualcosa.
Tommaso (Marco Giallini) è un medico chirurgo, sposato con Carla (Laura Morante), padre di 2 figli e uomo tutto d'un pezzo pieno di assolute certezze nella vita.
Certezze che vacillano, quando il figlio manifesta l'intenzione di farsi prete ed entra nella sua vita Don Pietro (Alessandro Gasman) un'uomo dall'oscuro passato a metà tra prete e super star.
Questo è l'incipit di una commedia brillante, furba ed intelligente, che affronta il tema del Divino con simpatica ironia e fa riflettere su come nella vita, prima o poi siamo tutti costretti a confrontarsi con Dio, su come sia giusto avere delle idee in cui credere ma di come sia importante avere anche il coraggio di cambiare idea.
Un film ben fatto, con una sceneggiatura leggera ma non per questo stupida, anzi, c'è lo spunto per la riflessione che porta lo spettatore ad immedesimarsi nelle vicende dei personaggi proprio perchè il film racconta la realtà di tutti i giorni.
Tutti gli attori sono molto bravi, recitano con garbo ed impegno, uno su tutti Marco Giallini, che è superlativo nel rappresentare un uomo granitico e severo, ma anche Alessandro Gasman è simpatico nei panni del Don Camillo coatto e la grande Laura Morante esemplare e nevrastenica casalinga disperata.
Comincio a credere che il cinema italiano, dopo anni di piombo in cui regnava sovrano il cinepanettone, si stia svegliando dal suo torpore e torni a produrre quelle commedie raffinate ed argute alla Dino Risi, che hanno reso celebre in tutto il mondo la commedia all'italiana, finalmente come accade in questo film, che bello cambiare idea!.
Nel film si mangia, anzi si fa merenda e che merenda signori, la focaccia con la mortadella ed allora ho pensato di presentarvi una focaccia un po' rivisitata, nuova, un mix di gusti che vi lascerà ascendere al paradiso, eccovi la FOCACCIA CON RICOTTA MORTADELLA E MIELE.....perchè a Dio gli piace la MORTAZZA  (mortadella).
Ma come sempre, prima facciamo un salto da BEATRICE che ci regalerà i limoni ripieni ed un'ottima lettura "PICCOLI LIMONI GIALLI" .da non perdere!.

Ingredienti:

100gr di mortadella coi pistacchi
200gr di focaccia morbida unta e bisunta
100gr di ricotta di mucca
1 filo di miele millefiori

Comprate la focaccia dal panettiere o fatela da voi in casa, tagliatela a metà con un coltello.
Spalmate la ricotta abbondante su entrambi i lati della focaccia, metteteci un filo di miele e farcitela con tanta mortadella coi pistacchi.

Richiudete e preparatevi a godere!.

SAPORE DIVINO
LA MERENDA ALL'ITALIANA
ADDENTAMI 

BUONA FOCACCIA A TUTTI 
ALLA PROSSIMA!

lunedì 11 maggio 2015

ANGEL CAKE CON PANNA E FRAGOLE..... YOU LOOK LIKE AN ANGEL!!!

Lo confesso, ho sempre avuto un debole per i dolci americani, sono esteticamente bellissimi, carichi ABBESTIA di burro e zucchero e con una sola fetta si ha un'impennata glicemica che sei fortunato se la racconti.
Diciamo poi che c'era lo stampo da chiffon cake che mi hanno regalato per il mio compleanno e complice anche la festa della mamma così questo week-end l'ho passato in cucina preparando la mia prima ANGEL CAKE CON PANNA E FRAGOLE praticamente una nuvola di dolcezza!.
Devo ammettere che è una torta straordinaria, facile e con pochi ingredienti, senza uova, morbidissima e profumata, una vera bontà e credo che ci saranno ripetizioni, d'altronde sapete come si dice REPETITA IUVANT.

Ingredienti:

160gr di farina 00
300gr di zucchero
480gr di albume
1 bacca di vaniglia
1 bustina di cremor tartaro
8 fragole per decorare
200ml di panna fresca da montare
20gr di zucchero a velo

Mettete gli albumi in un tegame e cuoceteli a bagno maria per circa 15 minuti mescolandoli con una frusta,  poi trasferiteli nella planetaria e montate a velocità media ed appena iniziano a diventare bianchi uniteci 200gr di zucchero e gli altri 100 li terrete da parte.
Montate i bianchi aggiungendo i semi di vaniglia ed il cremor tartaro con un pizzichino di sale.
Mescolate lo zucchero rimasto con la farina e quando i bianchi saranno sodi incorporateli alla farina poco alla volta sempre dal basso verso l'alto.
Versate il composto nello stampo senza battere per livellare ma potete usare un mestolo per pareggiare la torta, adesso infornatela per 40minuti a forno statico a 180°.
Sfornare e capovolgere lo stampo sugli appositi piedini e lasciarlo riposare.
Lo stampo capovolto permette che la torta non si inumidisca e si afflosci, una volta raffreddata si staccherà con una leggera pressione e sarà pronta per essere divorata.
Io ho pensato di ricoprire la mia angel cake  con della panna fresca e delle fragole tagliate a fettine sottili.
Montate la panna e ricoprite tutta la torta con l'aiuto di un sac à poche, poi tagliate le fragole e servite subito.

Maledettamente deliziosa!.

LA DIVINA ANGEL CAKE
 BUONISSIMA
UNA NUVOLA
LA LEGGEREZZA 
ALLA PROSSIMA RICETTA
BACI A TUTTI!