mercoledì 15 aprile 2015

ORZO SELVAGGIO CON FAGIOLI ROSSI MAIS E PANCETTA CROCCANTE DA PORTARE IN VIAGGIO....UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA

Una donna cerca di domare se stessa attraverso un viaggio nel cuore selvaggio dell'America....WILD.
Reese Witherspoon (Cheryl) è una donna indomabile che ha deliberatamente devastato la sua vita e che decide di percorrere a piedi ed in solitaria, il pacific crest trail, un percorso di 1600km attraverso l'America selvaggia.
La catarsi è sempre dolorosa, nelle pieghe della mente quanto nella piaghe del corpo, ma i problemi non possono restare problemi per sempre, prima o poi si trasformano in qualcos'altro riuscendo a domare se stessi e ricominciare a vivere.
Ripartire, ricominciare faticosamente a costruire una vita diversa giorno per giorno, ritrovare il coraggio di perdonare se stessi e le proprie mancanze, imparare nuovamente ad amare.
Un film per menti sole come solo la solitudine può fare, un film intenso che non racconta della natura selvaggia ma della rinascita attraverso di essa, una visione d'insieme in cui i grandi spazi rappresentano gli stati d'animo della protagonista.
Basato sulla storia vera di Cheryl Strayed, il regista Jean-Marc Vallèe, ci accompagna in una natura selvaggia ed incontaminata che stimola quel senso d'espiazione dello spettatore, alla fine siamo tutti un pò come Cheryl, dobbiamo tutti perdonarci qualcosa.
Jean-Marc Vallèe non è nuovo a questi percorsi di rinascita, lo aveva già dimostrato con quel capolavoro di Dallas Buyer Club, ma questo film vuole essere diverso, maturo ed indipendente, vuole spingere l'uomo ad una riflessione che parta dall'interno e non che sia condizionata e determinata dalla natura circostante, per questo è estremamente diverso dall'acclamato Into the Wild di Sean Penn a cui verrebbe naturale paragonarlo.
Un film con una bella storia e davvero ben fatto, davvero emozionante e Reese Witherspoon ( candidata all'Oscar come miglior attrice ) è molto brava, il suo personaggio così fragile e magro, rende benissimo l'idea di una donna completamente fuori posto in quella natura che inghiotte tutto e tutti.
Uscito il 02 Aprile 2015, questo film è nelle sale e vi esorto ad andarlo a vedere perchè merita veramente, ma passiamo alla ricetta, nel film la nostra giovane protagonista mangia dell'Orzo freddo e quindi ho pensato ad una ricetta facile veloce e trasportabile, i cibi da campeggio devono essere proprio così e per questo fatta con soli ingredienti in scatola, ecco per voi il mio ORZO SELVAGGIO CON FAGIOLI ROSSI MAIS E PANCETTA CROCCANTE.
Ma prima diamo un'occhiata alla ricetta di Beatrice con il suo pane amish dal libro "La cucina dei desideri segreti" .....assolutamente da provare!.

Ingredienti:

200gr di Orzo perlato
metà cipolla bianca
mezza carota
1 dado di brodo vegetale
125gr di mais dolce in scatola
125gr di fagioli rossi in scatola
50gr di pancetta dolce
Olio e sale Q.B.

In una pentola mettete a soffriggere la cipolla e la carota, lavate l'orzo e versatelo nella pentola, aggiungete l'acqua in cui avrete fatto sciogliere il dado, salate se necessario, coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco basso per 30 minuti.
In una padella fate rosolare la pancetta per cinque minuti, scolate l'orzo, lavatelo sotto l'acqua corrente e mettetelo in una ciotola, aggiungete i fagioli scolati e sciaccuati, il mais dolce e la pancetta croccante, mescolate e condite con un filo d'olio ed una manciata di pepe fresco.
Ideale da portare anche al mare od in montagna proprio per un campeggio! ottima ricetta con gli ingredienti in scatola, eccellente se preparata con ingredienti freschi, una variante invernale potrebbe essere quella di trasformarla in zuppa.

GUSTO SELVAGGIO
 MITICO
 VELOCE
 IDEALE DA PORTARE IN VIAGGIO
ALLA PROSSIMA RICETTA
NON MANCATE MIEI CARI 
SELVAGGI!