sabato 4 aprile 2015

RISOTTO AI FUNGHI PORCINI CON PANCETTA CROCCANTE E SALSA AI MIRTILLI.....UN POST A BISCHERO SCIOLTO!!!

Svegliarsi la mattina e cantare a squarciagola Bing Crosby in White Christmas come se non ci fosse un domani alla vigilia della Pasqua è sintomo di follia e nel mio caso direi che non c'è proprio nessuna speranza....scusate ma vi tocca prendermi così!.
Eppure in questi momenti in cui do il peggio di me, devo ammettere che in cucina mi riescono delle perle di piatti che nemmeno CRACCO se le sognerebbe e va bè allora diciamolo...SE 'UN SON MATTI 'UN SI VOGLIONO!
E visto che il seme della follia per il momento porta PIU' DELIZIE CHE CROCI, vi lascio con un primo piatto da VERI GOURMET....siete pronti? oggi RISOTTO AI FUNGHI PORCINI CON PANCETTA CROCCANTE E SALSA AI MIRTILLI.


Ingredienti:

300gr di Riso Arborio
200gr di funghi porcini
100gr di mirtilli freschi
3 fette di pancetta tagliata spessa
50gr di burro
Olio q.b.
1 scalogno
1 bicchiere di vino rosso
1,5l di brodo vegetale
prezzemolo fresco q.b.
parmigiano grattugiato q.b.

Tritate finemente lo scalogno e fatelo stufare in una pentola con olio e burro, aggiungeteci il riso e tostatelo bene, sfumatelo con mezzo bicchiere di vino e proseguite la cottura con il brodo vegetale.
Pulite i funghi, tagliateli a pezzetti e incorporateli al riso, aggiustate di sale e proseguite la cottura allungando con del brodo caldo.
Quando mancheranno circa 5 minuti alla cottura del riso, tagliate a tocchetti la pancetta e rosolatela in padella, prendete i mirtilli, lavateli e metteteli in un pentolino con un bicchiere d'acqua, fateli cuocere mescolando spesso per 10 minuti circa, quando si saranno disfatti con l'aiuto di un frullatore ad immersione frullate i mirtilli in una salsa e poi versatela nella padella dove c'è rimasto il grasso della pancetta, mescolate bene e mettetela come base del piatto da portata.

Mantecate il risotto con burro e parmigiano ed impiattate con l'aiuto di un coppa pasta sulla salsa di mirtilli, aggiungete la pancetta croccante, qualche mirtillo fresco e del prezzemolo.
RAFFINATO
 DELICATO MA SAPORITO
CREATIVO
 VI SORPRENDERA' 

BUON APPETITO E VI ASPETTO ALLA PROSSIMA RICETTA!






mercoledì 1 aprile 2015

CIOCCOLATINI AL RUM E VANIGLIA....IO SONO PER IL CONSUMO LIBERO DI CIOCCOLATA!!!

E battiamo il ferro finchè è caldo! no non sono impazzita, diciamo che sulla scia della dolcezza Pasquale e con quella dozzina di uova di cioccolata che mi sono ritrovata per casa, ho dovuto fare di tutto con la cioccolata, ultimo utilizzo anche un bagno di cioccolata....ed allora per voi, in esclusiva per la vostra impennata glicemica PRE-DURANTE-POST PASQUALE i miei golosissimi CIOCCOLATINI AL RUM E VANIGLIA DEL MADAGASCAR.
Dai venite che sono facili facili e vanno via come il pane!....infondo mai periodo fu più indicato di quello pasquale per il consumo LIBERO di cioccolata....quindi da oggi il vostro MANTRA sarà : "IO SONO PER IL CONSUMO LIBERO DI CIOCCOLATA!" e vediamo quello che succede!.

INGREDIENTI:

100GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
100ML DI PANNA
1 CUCCHIAIO DI RUM
1 BACCA DI VANIGLIA  (DEL MADAGASCAR E SE NON CE L'AVETE ANDATE FINO IN MADAGASCAR  PERCHE' ALTRIMENTI LA RICETTA NON VI VIENE)

Tagliate al coltello il cioccolato, poi in un pentolino fate scaldare la panna e quando raggiunge il bollore toglietela dal fuoco ed aggiungeteci il cioccolato mescolando fino al completo scioglimento.
Aggiungete la vaniglia ed il rum mescolando bene.
Versate il composto negli stampini in silicone e mettete in freezer.

Al momento di servire togliete i cioccolatini dal freezer e fateli sghiacciare per 10 minuti.
UNA DOLCEZZA PAZZESCA!!!
UNO TIRA L'ALTRO....
CIOCCOLATIAMO!!!
ALLA PROSSIMA RICETTA...VI ASPETTO!

lunedì 30 marzo 2015

CUPCAKE RED VELVET.......SI PREVEDONO NUVOLE ROSA PER PASQUA!!!

Cari amici, ecco la Pasqua che si avvicina, le uova, le colombe, i conigli, i chicchi...insomma tutta una serie di golosità che si prospettano nell'immediato futuro ed io, come al solito, faccio il salmone della situazione, vi offro un dolce sì, ma CONTROCORRENTE.
Usciamo dai canoni pasquali della tradizione e tuffiamoci in una nuvola di glassa rosa, mordendo un sogno tutto zuccheroso che porta il nome di CUPCAKE.....avete ragione è meglio fare una precisazione CUPCAKE RED VELVET....ora immagino che abbiate le idee chiare e l'acquolina in bocca!.


Ingredienti:

150gr di farina "00" autolievitante
2 cucchiai di cacao in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
100ml di latticello
1 cucchiaino di aceto
50gr di burro ammorbidito
100gr di zucchero
1 uovo
2 cucchiai di colorante alimentare rosso

Glassa

200gr di philadelphia
150gr di burro ammorbidito
300gr di zucchero a velo
2 cucchiai di colorante alimentare rosso


Iniziamo con il latticello, se non lo trovate prendete il latte e metteteci due cucchiai di succo di limo, lasciate inacidire per 30 minuti, aggiungete da ultimo il colorante alimentare.
Mescolate nella planetaria la farina con il cacao, aggiungeteci il latticello, ed il bicarbonato sciolto nell'aceto.
Sbattete il burro e lo zucchero fino a quando non saranno belli cremosi, aggiungete l'uovo e mescolate ancora, unite il composto a quello nella planetaria e fare amalgamare bene.
Riempite gli stampini per muffin precedentemente imburrati con il composto ed infornate per 20 minuti a 180°, una volta cotti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Procediamo con la glassa, prendete la philadelphia, uniteci il burro ammorbidito e mescolate bene, uniteci lo zucchero a velo ed il colorante, mescolate bene ed la crema al burro è pronta!.
Con l'aiuto di un sac a poche o una spatola liscia, decorate la sommità dei vostri cupcake, se volete un consiglio ancora più goloso ricavate una cavità all'interno dei cupcake e riempitela di crema.
Decorate e fantasia, io avevo delle roselline e qualche sfera di zucchero per dare un'aria sognante a questi mitici dolcetti.
i ho serviti su una base di glassa al cioccolato fondente, assolutamente perfetti!.
UNA GODURIA CHE NON VI DICO!
SLURPOSI...GNAM!
A PRESTISSIMO E NEL MENTRE...
BUON CUPCAKE A TUTTI!!!