lunedì 1 dicembre 2014

GRILLED CHEESE SANDWICH & TOMATO SOUP PER UN VIAGGIO IN NEBRASKA......UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA

Per la rubrica "UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA" oggi andiamo in "NEBRASKA".
Al vecchio e scorbutico Woody Grant viene notificata un'importante vincita alla lotteria, nonostante si tratti di un'imbroglio evidente a tutti moglie e figli compresi, il vecchio Woody si ostina nel voler ritirare il premio ed intraprende un viaggio alla volta del Nebraska.
Sensibile al desiderio del padre il figlio David, decide di assecondare questa piccola follia e lo accompagna in un viaggio attraverso l'America in bianco e nero, tuffandosi nel passato del padre, scoprendone speranze, sogni infranti ed amori mai dimenticati.
Un rapporto padre e figlio molto difficile, un padre con il vizio del bere accompagnato dalla tristezza della vecchiaia ed un figlio che impara solo ora ad accettarlo per l'uomo che è.
UN FILM MERAVIGLIOSO, reso visivamente perfetto dal bianco e nero che dà spessore alla storia e caratterizza i personaggi definendoli come ombre su di una parete, un misto di comicità e malinconia in cui è palpabile il flusso empatico tra spettatore e personaggi, un film in cui la dimensione del rapporto padre figlio esce generosamente dai canoni Hollywoodiani.
Qui siamo difronte a gente comune che vive una storia comune, resa particolare dall'umanità con cui viene raccontata, un viaggio bizzarro ma che racchiude la speranza di un padre di poter lasciare qualcosa ai propri figli, la conferma dell'amore genitoriale che non può venire meno neppure difronte all'alzehimer.
Il protagonista interpretato da un grandioso Bruce Dern è intenso, delicatamente abbandonato alla sua condizione di vecchio, sdrucito come  i jeans che indossa con la stessa camicia a quadri di sempre, David interpretato da Will Forte è teneramente sublime e per finire, la moglie di woody interpretata magistralmente da un'ironica e ruvida Bob Odenkirk.
Tutti personaggi seri, definiti,  caratterialmente forti e contrapposti, indipendenti e cocciuti, silenziosi e taglienti ma che alla fine vivono questo viaggio come un'occasione catartica per chiudere conti ancora aperti e riscattare se stessi.
Un film che è una poesia, una visione eternamente sospesa tra lacrima e sorriso, un viaggio assolutamente da fare su quel pick-up accanto a Woody, un film in cui il regista Alexander Payne ha saputo adattare perfettamente le desolate e sconfinate terre del Nebraska ad una storia che va alla ricerca delle proprie radici attraversando il sogno Americano.
Nel film al protagonista Woody viene servito un sandwich ed è proprio da questo sandwich che ho preso spunto per la ricetta di oggi, un'omaggio a quel sogno americano on the road, ecco per voi il GRILLED CHEESE SANDWICH & TOMATO SOUP ( O ZUPPA DI POMODORO).
Ma prima di gustarci il sandwich passiamo da Beatrice per assaggiare i ravioli di Twilight....occhio ai vampirini!.

Ingredienti

4 fette di pancarrè
20gr di burro
6 fette di formaggio fontina

120gr di pomodori pelati
1 carota
1 sedano
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di panna da cucina
2 bicchieri di brodo vegetale
Sale e pepe q.b.

Fate un trito di carota, aglio e sedano, in una pentola con un filo d'olio fate soffriggere il trito di odori.
Aggiungete i pomodori pelati ed il brodo vegetale, mescolate aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco basso per circa 25 minuti.
Appena la zuppa sarà pronta uniteci la panna e frullate il tutto per qualche minuto, spegnete la fiamma e fate riposare.
Preparate il pane imburratelo bene e sistematelo in una padella ben calda, aggiungeteci il formaggio, 
completate con altra fetta di pane e giratelo, fate dorare bene ed appena il formaggio inizia a fondere impiattatelo servendolo con la zuppa di pomodoro.
Per gustare al meglio il toast al formaggio pucciatelo nella zuppa....sublime!

IL VERO GUSTO ON THE ROAD

UN MIX DI SAPORI E  SEMPLICITA'

IL SOGNO AMERICANO AL FORMAGGIO

CI VEDIAMO ALLA PROSSIMA RICETTA
BUON TOAST E BUONA VISIONE!