sabato 22 marzo 2014

COUS COUS DI PESCE E POMODORINI........PER UN GUSTOSISSIMO WEEK-END MEDIO-ORIENTALE!!!

BELLOOOO! BELLO E IMPOSSIBILE, CON GLI OCCHI VERDI E QUEL SAPOR MEDIO-ORIENTALE!
No! non siete finiti per sbaglio su di un sito di KARAOKE, ma siete sempre su Coscina di pollo trenquilli, è che oggi parliamo del COUS COUS per dare al nostro fine settimana quel SAPOR MEDIO-ORIENTALE...e qui la "GIANNA" ci stava benissimo.
Oggi cucino in compagnia vostra e di GUSTISSIMO e la versione che vi propongo è il COUS COUS DI PESCE, l'abbinamento perfetto per un'apericena se servito in bicchierini mono porzione, assolutamente conviviale e divertente se servito in un TAJIN.
La preparazione del cous cous è veramente facile e veloce, il segreto è sempre quello di utilizzare pesce fresco, perchè lo sapete, il cous cous di per sè, non si contraddistingue certo per essere saporito.
Quindi eccovi gli ingredienti per realizzare il cous cous giusto, ovvero, il mio COUS COUS DI PESCE E POMODORINI.....Fresco e goloso, soddisfa il palato e regala alla vostra tavola un fascino "DELL'ALTRO MONDO".
Forza BELLI ED IMPOSSIBILI, fatemi vedere in cucina tutto il vostro SAPOR MEDIO-ORIENTALE!

INGREDIENTI:

250gr. di Cous Cous
3 cucchiai di olio
200ml d'acqua
200gr di Cozze
200gr di Vongole
10 pomodorini pachino
200gr di pesce misto scoglio
prezzemolo a guarnire
sale e pepe q.b.
peperoncino fresco.
1 spicchio d'aglio

Pulite le cozze e le vongole, poi mettetele in due pentole diverse e fatele aprire sul fuoco.
Lasciate da parte delle cozze e vongole con il guscio che vi saranno utili per la guarnizione.




In una padella ampia e profonda fate cuocere il misto scoglio di pesce, con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio.


Aggiustate di sale pepe e peperoncino, aggiungete le cozze e le vongole e fate insaporire bene tutto quanto, ora preparate il cous cous, mettendo l'acqua a bollire, poi aggiungete i cucchiai d'olio, spengete la fiamma ed incorporate il cous cous, mescolate bene e coprite per almeno 5 minuti.
Appena pronto, spadellate il cous cous con il pesce ed i pomodorini freschi e servite.




BELLO E BUONISSIMO 
ALTRO CHE BELLO ED IMPOSSIBILE!
ALLA PROSSIMA
BUON WEEK-END







giovedì 20 marzo 2014

SOUFFLE' DI TALEGGIO E BACON CON SALSA DI FRAGOLE...IL SOUFFLE' INTIMISTA!!!

Voce del verbo SOUFFLARE.
Io soufflè
Tu soufflè
Egli soufflè
Noi souffliamo
Voi soufflate
Essi soufflano
Insomma grazie alla sfida MTC di questo mese ho sfornato ogni declinazione del SOUFFLE'... a dire il vero ho creato con il soufflè un rapporto di natura intimista, quando io ero su di morale lui stava giù e quando io ero giù lui rimaneva giù! forte vero?.
E' stato allora che ho preso coscienza del fatto che, oltre alle consuete doti culinarie, era indispensabile una buona dose di culo per sfornare un soufflè che fosse degno di FABIANA e che non avesse l'aria del soufflè pronto a suicidarsi su se stesso.
Ma alla fine dopo qualche sfornata di prova, (nemmeno sotto tortura vi dirò quante) EUREKA!!! è "SOUFFLATO" il soufflè!.
Oggi vi presento il SOUFFLE' DI TALEGGIO E BACON CON SALSA DI FRAGOLE.
Ora vi lascio tutti gli ingredienti per realizzare il vostro personale soufflè e.....in bocca al lupo oppure in culo alla balena, scegliete voi quello che preferite!.


Ingredienti:
Per il souffle

300ml di panna fresca
3 cucchiai di maizena
6 uova
30gr di burro più quello per imburrare i pirottini
200gr di taleggio
6 fette di bacon
un pizzico di pangrattato

Per la Salsa di fragole

6 fragole
mezza carota
mezza costa di sedano
1 bicchiere di vino bianco
1 pizzico di maizena

Iniziamo dalla salsa, pulite le fragole e tagliatele a pezzetti, mettetele a bollire in un brodo preparato con la carota ed il sedano.
Aggiustate di sale e pepe e fate bollire per 20 minuti, aggiungete ora un bicchiere di vino bianco e proseguite la cottura per altri 20 minuti.


Filtrate la salsa e con il frullatore ad immersione emulsionate il tutto, se troppo liquida aggiungete un pizzico di maizena, fate addensare sul fuoco et voilà, la salsa è pronta.
Adesso preparate i soufflè, come prima cosa imburrate i pirottini e spolverateli con il pangrattato, poi riponeteli in frigo fino al momento del loro utilizzo.
In una pentola messa sul fuoco, sciogliete la maizena con la panna, aggiungete un pezzetto di burro e continuate a mescolare, ad uno per volta incorporate i rossi dell'uovo continuando sempre a mescolare.
Aggiungete il taleggio e mescolate, mettete il bacon fatto a pezzetti e mescolate ancora, ora la parte più difficile unite all'impasto i bianche montati a neve.



Appena l'impasto risulterà soffice e cremoso potete riempire gli stampini fino a metà e metterli in forno a 200° per 15 minuti.


Sfornate questa meraviglia e servite accompagnandoli con la salsa....DELIZIOSO.


APPETITOSO



DAI "SOUFFLIAMO" INSIEME!!!



CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST MTC

martedì 18 marzo 2014

MINI MUFFINS MIRTILLOSI (CON MARMELLATA DI MIRTILLI).....MEGLIO SCONVOLTI MA BUONI!!!!!

Quando il sole splende in una giornata di domenica, quando il sole splende nelle proprie vite, quando un'amica speciale ti viene a trovare, tutto intorno a te diventa PERFETTO!.
E questa domenica lo è stata davvero...mi sono svegliata presto per preparare un dolcetto da servire alla mia amica Sara e subito, eccoti il primo segnale che mi ricorda che per i dolci IO NON SON DAVVERO TROMBATA!,  i miei mini muffins iniziano ad implodere su se stessi invece di gonfiare....AIUTOOOOOOO!!!.
Bene avrete già capito che oggi parliamo di dolcezza nella cucina di Coscina e quindi, anche se non sono belli da vedere, oggi vi tocca comunque assaggiare i MINI MUFFINS MIRTILLOSI e badate bene, non hanno una malattia incurabile ma solo il ripieno di MARMELLATA DI MIRTILLI.
A tutti i GOLOSI DEL WEB chiedo:"siete pronti?...bene accendete i forni che si comincia!", da domani "GIURIN GIURETTO" i dolci li compro fatti.

Ingredienti:

40g di burro
200g di farina 
1 bustina di lievito
80g di olio di semi
1/2 cucchiaino di sale
2 uova
1 bustina di vanillina
200ml di yogurt 
100g di zucchero
200gr marmellata di mirtilli 
200ml di panna fresca da montare

Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria e fate amalgamare il tutto, aggiungete da ultimo 4 cucchiai di marmellata di mirtilli e mescolate bene.


Prendete gli stampi in silicone e versateci il composto fino a metà, poi aggiungeteci un cucchiaino di marmellata, spingetela delicatamente dentro l'impasto e poi infornate per 10 minuti a forno caldo a 180°.


Quando saranno gonfi sfornateli e lasciateli raffreddare negli stampini, intanto sempre nella planetaria o con delle fruste montate la panna fresca e servitela insieme ai muffins.




MIRTILLOSI DA MORIRE!!!


SCONVOLTI PARECCHIO!
MA BUONI!!!!!


ALLA PROSSIMA RICETTA
 MI RACCOMANDO NON MANCATE!!!