lunedì 27 gennaio 2014

TIRAMISU AL MANDARINO.......VI LASCIO....MA CON DOLCEZZA!!!

Cari amici i preparativi sono finiti, domani mattina partiamo alla volta della magica PRAGA! una vacanza lunga 5 giorni che ci servirà per ricaricare le batterie.
Il meteo ci ha regalato una città già innevata ma le previsioni promettono tempo clemente....anche se tanto FREDDOOOO!!! Vorrà dire che ci terremo stretti stretti!!!!.
Siamo curiosi, famelici di cultura e desiderosi di soddisfare il palato con pietanze caloriche e fiumi di birra!!! mi sa tanto che sarà una gita da ubriaconi.
Ma torniamo con i piedi per terra perché ancora non siamo partiti e gustiamoci una versione agrumata del tiramisù.
Questa ricetta l'ha fatta mamma e per questo non ho le foto dei passaggi ma è molto facile oltre che molto buona, quindi sarà un gioco da ragazzi preparare il TIRAMISU' AL MANDARINO.

Ingredienti x 2

1 foglio di colla di pesce
4 biscotti tipo Savoiardi
Cioccolata a scaglie
6 mandarini
3 Foglie di mentuccia
2 uova
120gr di mascarpone
4 cucchiai di zucchero
Un pizzico di sale.

Preparate la gelatina con la colla di pesce, strizzatela bene ed unitela al succo di mandarino, fate sciogliere la gelatina a fuoco lento e poi fatela raffreddare. 
Preparate uno sciroppo con mezzo bicchiere d'acqua, 2 cucchiaini di zucchero ed il succo di mandarino.
Montate a neve il bianco dell'uovo con un pizzico di sale, poi mescolate il rosso dell'uovo con lo zucchero ed unitevi il mascarpone.
Aggiungete i bianchi precedentemente montati e cominciate a comporre il dolce.
Usate delle coppette o dei bicchieri individuali, fanno molto più chic! Partiamo dal fondo del bicchiere con uno strato di gelatina al mandarino, seguita da un primo strato di crema, poi inzuppate i biscotti nello sciroppo al mandarino e ricopriteli con altra crema, aggiungete abbondante cioccolata in pezzi, qualche spicchio di mandarino pelato a vivo ed una foglia di mentuccia!.
Lasciate riposare in frigo fino al momento di servire....facile veloce e goloso!.




IDEALE ANCHE PER UN'OCCASIONE SPECIALE!

A PRESTO!
 LA VOSTRA COSCINA DI POLLO...