venerdì 29 marzo 2013

IL PANINO DI SPANGLISH.....(RI)POSSEDUTI DAL PANINO!!!

Carissimi lettori, tra poco avremo finalmente 2 giorni di feste e bagordi! non vedo l'ora, anche perchè il mio amato Cosciotto mi ha regalato una fuga a ROMA, quindi care Coscine romane preparatevi al nostro arrivo.......ROMA IS MINE!!!
Comunque dopo il grande successo riscosso dalla mia FIDEUA' ho ancora voglia di ricette straniere, di calore, di folklore, di mangiare qualcosa che mi ricordi le vacanze....ed allora ho pensato di proporvi una ricettina velocissima ma super golosa, tratta dal film "SPANGLISH".
Questo film è una vera chicca, simpatico ed istrionico il nostro ADAM SANDLER, si ritrova a parlare una commistione originale tra inglese e spagnolo con una fascinosa PAZ VEGA.
Se non lo avete visto fatelo, perchè è una commedia veramente DELIZIOSA e deliziosa lo è per davvero, in quanto il nostro protagonista, essendo un cuoco fa sfoggio delle sue arti culinarie proponendo un turbinio di piatti da leccarsi i baffi....uno di questi piatti è un CAPOLAVORO, uno spuntino di mezzanotte che ci regala un panino strepitoso.
Il panino di oggi, creato appositamente per il film dallo chef Thomas Keller è di una facilità mostruosa, ma di una bontà SUPERLATIVA, eccovi il PANINO DI SPANGLISH.
Andiamo in cucina per preparare questa ricettina!

x2 Panini

4 fette di pane casa Mulino bianco
2 fette di formaggio tipo Galbanino
maionese
2 uova
1 pomodoro
6 fette di bacon
qualche foglia di lattuga (opzionale a Cosciotto non piace ed io non ce l'ho messa)

Come vi dicevo gli ingredienti sono facilissimi da trovare, ma credetemi che il suo sapore vi TRAVOLGERA' così tanto da farvi dire: "ma come ho fatto a non provarlo prima?"
Allora pulite il pomodoro e tagliatelo a fette sottili, prendete una fetta di pane e spalmateci sopra la maionese, sull'altra mettete la fetta di formaggio e ponetela sulla piastra a scaldare.
Fate rosolare il bacon e friggete le uova.



Adesso iniziate ad assemblare il panino partendo con la fetta spalmata di maionese, poi le fette di pomodoro, il bacon, l'uovo e poi la fetta di pane con il formaggio.



Ora addentate questo panino, assaporate il momento in cui l'uovo si rompe e FATEVI POSSEDERE DAL PURO GODIMENTO!



DAVVERO SUBLIME!
KISSES...

domenica 24 marzo 2013

LA FIDEUA' DI MAZZANCOLLE E VONGOLE VERACI CON ZUCCHINE E SALSA MAIONESE......TE GUSTA?

Cari lettori eccoci nuovamente in cucina per la SFIDA MTC del mese di marzo.
Facciamo subito la lista di ciò che ci serve:
VENTAGLI MADRILENI
NACCHERE
LA MANTILLA
IL FLAMENCO
LA SANGRIA
E QUELCHE FRASE AD EFFETTO TIPO "HOLA! HOLA! VO A DORMIRE NELL'AIOLA"  E  "ESTO NO ES AGRITURISMOS, ESTO ES CASOLAR DE NOI ALTRI" 

Avrete già capito che questa volta la sfida è CALIENTE, la ricetta ha un gusto tutto spagnolo e non pensate alla Paella perché sarebbe stato troppo facile, ma ad un piatto semplice, che ha le sue radici sui velieri, che solcavano i mari alla conquista del mondo.
Oggi vi preparo la FIDEUA' che, per chi non l'avesse mai provata, é un piatto capace di rapire i sensi e lasciare in bocca il sapore del mare...un piatto capace di raccontare la storia della Spagna Catalana.
Detto questo, devo ammettere che per me, che non amo molto il pesce, fare il brodo (obbligatorio per la preparazione di questa sfida) è stata un'impresa quasi titanica...infatti mentre pulivo i miei pescetti ho odiato un pochino quelli del Mtc...chiedo perdono!
Allora, armatevi di ventagli per combattere el mucho calor della mia cucina ed iniziamo subito!

Ingredienti:

Per il brodo di pesce
5 Triglie Fangose
10 teste di Mazzancolle
1 cipolla

Fideuà
200gr di spaghettini 
10 Mazzancolle
200gr di vongole
4 zucchine
8/10 pomodorini tipo pachino
1 scalogno
1 cucchiaio di paprika
prezzemolo fresco
olio&sale q.b.

Per la maionese
1 uovo
sale 
aceto o limone
200ml di olio di semi

Pulite il pesce e staccate le teste alle mazzancolle, mettete tutto in una pentola aggiungete la cipolla e l'acqua, coprite e fate cuocere per 30min. ricordatevi di salare e pepare.



Adesso togliete il pesce e filtrate il brodo con un colino almeno per 2 volte.
Pulite le zucchine e tagliatele a julienne, tritate uno scalogno e fatelo soffriggere in un a padella ampia con un filo d'olio.
Aggiungete le zucchine, salate e pepate e fate cuocere per almeno 10 minuti poi toglietele e mettetele da parte.


Adesso nella stessa padella fate cuocere le mazzancolle, pochissimi minuti e mettetele da parte.


Spezzate gli spaghettini e fateli tostare con abbondante olio, sempre nella stessa padella, come si fa con il riso, continuate la cottura aggiungendo il brodo di pesce.




Adesso unite alla pasta i pomodorini tagliati a pezzetti e le vongole, appena le vongole si saranno aperte, aggiungete le zucchine e le mazzancolle, un cucchiaio di paprika e mescolate bene tutti gli ingredienti.



Preparate la maionese e quando la pasta sarà cotta ed avrà ritirato il brodo (ricordatevi che la Fideuà è brodosa ma non è una zuppa!) servitela spolverandola di prezzemolo fresco.





VI ARRIVA IL PROFUMO DEL MARE?
TE GUSTA?

CON QUESTA FIDEUA' PARTECIPO ALLA GARA MTC

VI LASCIO CON UNA NOTA UMORISTICA CHE LEGA LA SPAGNA ALLA TOSCANA!