giovedì 21 marzo 2013

RISOTTO GIALLO CON ZUCCHINE E PROVOLA....L'AMORE SI FA SEMPRE A PANCIA PIENA!!!

Penso, cucino, mangio, metto la mia cucina sottosopra per sperimentare e per scoprire che nella vita non si finisce mai d'impare.
Oggi avevo una voglia mostruosa di riso! Devo ammettere che non mangiamo del riso da parecchio, ultimamente gli abbiamo preferito la pasta....siamo PASTA AL SUGO DIPENDENTI anche se, ora che ci penso, io e Cosciotto siamo dipendenti dal BUON CIBO.
Ci piace proprio mangiare, ci dona gran soddisfazione addentare con passione il costolato di maiale oppure la bistecca alla Fiorentina, gustare un fumante piatto di pasta, perdere la testa per la pizza e raggiungere il piacere con un dessert altamente calorico!
Come diceva una nota pubblicità FATE L'AMORE CON IL SAPORE....MAI PAROLE FURON PIÙ SAGGE!Allora non indugiamo oltre e prepariamo questo risottino buonino buonino, che saprà dare piacere al vostro palato....
RISOTTO GIALLO CON ZUCCHINE E PROVOLA.

Ingredienti
120gr di Riso
2 zucchine
1 fetta di provola dolce
1 scalogno
1 bustina di zafferano
Brodo
20gr di burro per mantecare
Sale&Pepe q.b.
Olio q.b.

In una padella scaldate l'olio, poi mettete lo scalogno tritato ed aggiungete le zucchine tagliate a pezzetti, fate cuocere per 10min girando spesso, se vedete che le zucchine si asciugano allungate con un pò d'acqua ed aggiustate di sale e pepe.


Tostate il riso e poi procedete alla cottura allungando con il brodo, verso metà cottura aggiungete lo zafferano.


Appena il riso sarà cotto, mantecate con il burro e lasciate riposare coperto per 2 min adesso procedete con la composizione del piatto.
Adesso fate dei tocchetti di provola e scaldateli sulla griglia, aggiustate il riso al centro, disponete sopra le zucchine e la provola, un giro di pepe fresco e L'AMORE È SERVITO!





BUON AMMORE A TUTTI!
ALLA PROSSIMA VIZIOSA RICETTA!

martedì 19 marzo 2013

TAGLIATELLE INTEGRALI CON COZZE E SALSA AL SALMONE....MARE PROFUMO DI MARE E LA FESTA DEL PAPA'!!!!

Cari lettori, dopo tutti questi giorni di pioggia e vento, nei quali i fiumi hanno perfino rotto gli argini, creando non pochi disagi che ci sembrava d'essere difronte alla fine del mondo piuttosto che alla fine dell'inverno, finalmente oggi splende il sole!!!
Benedetta primavera ma quando arrivi????? con tutto quest'umido ho già i piedi palmati, manca solo che mi spuntino le piume e la trasformazione in un'anatra è completa!
Ma intanto consoliamoci con la festa dei PAPA' che ci permette di cucinare qualche buon manicaretto e riempirsi la pancia di frittelle!!! almeno in Toscana si fa così.
Oggi al mio adorato PAPINO, ho pensato di regalare un primo veloce (dato che ci vediamo giusto nella pausa pranzo) un piatto di pasta che abbia il profumo del mare, che gli ricordi la sua Napoli e quel lungo mare bellissimo, che quando ero piccina aveva tanti pescatori con le ceste stracolme d'ogni varietà di pesce....che bei ricordi, le sfogliatelle fresche di pasticceria, il cielo azzurro sopra il Vesuvio ed i parenti di mio padre che ad una bimba di 7 anni servivano enormi piatti di rigatoni al sugo fumanti!
Quest'oggi signorine andiamo a tutto pesce!
TAGLIATELLE INTEGRALI CON COZZE E SALSA DI SALMONE.

Ingredienti

250gr di tagliatelle integrali
200gr. di salsa al salmone
200gr. misto scoglio dal pescivendolo
prezzemolo fresco
Olio q.b.
Aglio 1 spicchio
peperoncino o paprika  (facoltativo)

Preparate una padella con l'olio e l'aglio, fatelo dorare e buttateci il misto scoglio, fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto e sfumate con del vino bianco, (aggingete se lo volete un pizzico di paprika o di peproncino)
Coprite e fate cuocere a fuoco basso per 8 minuti.
Quando le cozze si saranno aperte unite la salsa al salmone e mescolate,  lasciate cuocere ancora 2 minuti.


Lessate la pasta e poi saltatela nel sugo preparato.



Adesso impiattate e spolverate di prezzemolo fresco....che profumo, che delizia!





 DAVVERO SQUISITO!!!