sabato 16 marzo 2013

CRAUTI CON LE SALSICCE....LA RICETTA GIUSTA PER QUELLE GIORNATE UN PO' COSI'...

Eccoci tutti insieme in cucina! queste giornate passano molto veloci e sono tutte uguali, tutte grigie, tutte piovose e quasi sempre anche fredde, quest'inverno sembra non voler passare.
Spesso mi ritrovo a pensare a cosa poter cucinare di stagionalmente adatto, qualcosa che mi faccia sognare il Trentino Alto Adige magari, una baita sperduta e le sue cime innevate...qualcosa che mi rilassi e mi faccia allontanare da questa realtà IMPERFETTA...e come HEIDI sui monti, faccio ciao alle caprette e cucino i CRAUTI CON LE SALSICCE per mandare via lo stress.
Allora ci siamo, chi ha bisogno di CALORIE alzi la mano e mi segua in cucina!!!

Ingredienti

1 cavolo cappuccio
2 cucchiai di passata di pomodoro
4 foglie d'alloro
bacche di ginepro
2 cucchiai d'aceto di vino bianco
sale&pepe q.b.
olio q.b.
4 salsicce

Iniziamo con il cavolo, pulitelo ed eliminate le foglie esterne piu' dure e tagliatelo a listarelle, scottatelo in acqua salata per 15 minuti e poi mettetelo in una padella con l'olio il sale, il pepe, le bacche di ginepro e l'alloro.



Aggiungete la passata di pomodoro fate cuocere coperto, a fuoco lento per altri 20 min o comunque fino a che non saranno morbidi e teneri.


Se si asciugano troppo allungate con un mezzo bicchiere d'acqua, alla fine spruzzate l'aceto e fate evaporare, poi uniteci le salsicce precedentemente lessate in acqua.


Amalgamate tutto e siate pronti a gustarvi questa vera bontà!




GUSTOSISSIMI!!!

ALLA PROSSIMA CARE COSCINEEE!!!!

martedì 12 marzo 2013

PASTA AL TONNO CON PROFUMO D'ARANCIA E SCAGLIE DI MANDORLE....L'ARTE DELL'ARRANGIARSI IN CUCINA!!!!

Cari amici, eccomi di nuovo tra voi! perdonate la mia lunga pausa dal blog, ma questa settimana la mia vita è stata lavoro, lavoro,lavoro e cene, cene, cene!
Naturalmente le cene sono state equamente divise tra ristoranti e case di amici, così la settimana è passata in un turbinio di ricette, tacchi alti e cambi d'abito con la stessa tecnica adottata da SUPERMAN.
Non ho avuto nemmeno il tempo di dare uno sguardo alle mie Coscine ed i loro bellissimi blog di cucina, ma ogni tanto la vita ti travolge e non resta che abbandonarsi alla marea ed aspettare che arrivi il momento giusto per scrivere e cucinare!
Ed il momento è arrivato, anche se ho dovuto arrangiarmi, grazie a due immancabili ingredienti che tutti gli Italiani hanno nella propria dispensa (ovvero la passata di pomodoro ed il tonno) con immensa soddisfazione ho reinterpretato un classico della pasta ovvero la PASTA AL TONNO.
Ma questa volta la vestiamo del profumo d'arancia e le doniamo croccantezza con le mandorle a scaglie, eccovi LA PASTA AL TONNO CON PROFUMO D'ARANCIA E SCAGLIE DI MANDORLE.

Ingredienti

250gr di passata di pomodoro
200gr di tonno
1 arancia solo la scorza
5 mandorle a scaglie
1 pizzico di timo
1 pizzico di prezzemolo tritato fresco
1 cucchiaino di paprika o peperoncino


Iniziamo con una padella tipo salta pasta, mettete l'olio a scaldare, mezzo spicchio d'aglio e appena l'aglio si sarà imbiondito eliminatelo ed aggiungete il pomodoro.


Aggiustate di sale, aggiungete il timo ed il pizzico di paprika o peperoncino, adesso unite il tonno , amalgamate bene e lasciate insaporire per 10 min.


Mentre il sughetto si cuoce, buttate la pasta e appena sarà cotta scolatela al dente e unitela al sugo.


Ora impiattate la pasta, spolverandola di prezzemolo fresco, scorza d'arancia grattugiata.e mandorle.







UN PIATTO CHE CONQUISTA SUBITO!