venerdì 16 novembre 2012

PARTECIPIAMO ALL'INIZIATIVA "FATTI CONOSCERE" BY KREATTIVA......PROMUOVIAMOCI!!!!

Carissime lettrici, oggi i fornelli sono spenti perchè voglio parlarvi della nuova iniziativa FATTI CONOSCERE promossa da Kreattiva!
Questa è la seconda edizione e permette a tutti coloro che hanno un blog di farsi...appunto conoscere!
La meccanica per partecipare è molto semplice e veloce, cliccate sull'immagine sottostante che vi riporterà al blog, seguite le istruzioni ed in meno di 30 secondi parteciperete anche voi all'iniziativa!


Allora Coscine in tacchi alti, correte tutte sul blog di Kreattiva, promuoviamoci....quest'iniziativa è davvero COOL!
Alla prossima ricetta....

mercoledì 14 novembre 2012

FILETTO DI MAIALE CON FINOCCHIO E LIQUORE DI CIOCCOLATA.....IL CONTRASTO TRA DOLCE E SALATO DIVENTA VIZIOSO!

Care lettrici intanto vorrei ringraziarvi per i commenti e per il sostegno! finalmente ho approfittato del fatto che il nostro Master Chef  Cosciotto è impegnato a celebrare la sua grandezza (infatti si aggira per casa spargendo zucchero a velo, come fa Carlo Cracco nella pubblicità di Sky......) e sono così riuscita a riprendere il possesso della mia cucina...anche se per la verità, la cucina stavolta, è quella di mamma...mi sà tanto che tenere lontano Cosciotto dai fornelli, mi richiederà lo sfoggio di potenti abilità seduttive......
Torniamo comunque alla cucina di mamma, infatti qualche sera fà,  ho preparato a casa di mia mamma una ricettina fantasiosa che ha per protagonista il filetto di maiale...è una delle parti migliori del maiale, tenero e corposo il filetto si presta a moltissime preparazioni e stasera ho voluto sperimentare un liquore al cioccolato che mi hanno regalato, poi ho aggiunto qualche semino di finocchio et voilà.....FILETTO DI MAIALE CON FINOCCHIO E LIQUORE DI CIOCCOLATO!.
Devo avvisarvi che questa ricettina è proprio maialosa...ops! golosona volevo dire! quindi preparatevi a far gustare al vostro LUI oppure ai vostri AMICI un'ottimo piatto....vedrete che ne saranno tutti conquistati, eppure è una ricettina facilissima da preparare, infatti bastano pochissimi ingredienti e 20 minuti del vostro prezioso tempo!

Ingredienti:

Filetto di maiale 400gr
Semi di finocchio
Liquore al cioccolato (reperibile in tutti i supermercati)
Olio e sale q.b.
Pepe fresco macinato al momento

Iniziamo, tagliate il filetto, poi cospargete i filetti ottenuti con abbondanti semi di finocchio.



In una padella scaldate un po' d'olio e poi metteteci i filetti a rosolare, basterà una cottura veloce circa 3 minuti per lato, una volta cotti salateli e pepateli.





Adesso prendete una pirofila, foderatela con carta da forno o alluminio, adagiateci i filetti e irrorateli con del gustoso liquore al cioccolato, infine passate tutto nel forno a 220° per circa 15 minuti.





Il filetto è pronto, fatelo riposare qualche minuto e servitelo con patate arrosto o del purè di patate.





SUPERBO! 

BACI CARE COSCINE...ALLA PROSSIMA!


domenica 11 novembre 2012

TORTELLONI AI FUNGHI PORCINI......QUANDO SI DICE SON DA BOSCO E DA RIVIERA!!!!

Carissime Coscineeeee!!!! ben tornate nella mia cucina!, grazie per i vostri commenti lusinghieri al nostro Cosciotto di Pollo alias agente 007, vi devo confessare che però avete creato un mostro...adesso si è montato così tanto la testa che in casa gira con il grembiule stile MASTER CHEF e  minaccia di chiedere il divorzio dal web/blog per creare un blog di cucina tutto suo!!!...intanto come primo passo si è fatto crescere il pizzetto come Alessandro Borghese! poi mi obbliga a scrivervi che se lo desiderate è disponibile per compleanni, addii al nubilato e sfilate di burlesque....incredibile non si controlla piu'!!!!
E quindi mentre il nostro Cosciotto immagina la sua carriera tra le padelle e si è comprato un'agenda personale dove segnare le vostre richieste, io mi consolo con un primo piatto tutto goloso e molto autunnale, oggi infatti, vi delizierò con i TORTELLONI AI FUNGHI PORCINI!!!.
In questo periodo i funghi porcini si trovano ovunque e quindi non avrete certo difficoltà a reperirli, sceglieteli giovani e dal gambo sodo, lavateli e puliteli ben, asciugateli con un panno e potrete cucinarli per un sugo, farli fritti, trifolati oppure semplicemente congelarli ed usarli ogni volta che lo desiderate!
Naturalmente i funghi o meglio il sugo di funghi si sposa benissimo con altri tipi di pasta, per esempio le tagliatelle oppure le penne, ma io ho scelto i tortelloni perchè sono belli cicciuti, polposi ed acchiappano bene il sugo...belli i miei tortelloniiiii!!!!!!
Bene, ma adesso iniziamo a cucinare il nostro primo piatto boscaiolo!, vediamo gli ingredienti:

Tortelloni di ricotta e spinaci
Funghi Porcini 300gr
Panna da cucina 100ml
mezza cipolla bianca
Dado di verdure 1
Burro 50gr
Nepitella a decorare
Sale ed Olio q.b.


Iniziamo subito con il pulire e tagliare i funghi porcini...poi in una padella mettete a scaldare l'olio con il burro ed uniteci la cipolla bianca sminuzzata, lasciate che la cipolla si sfaldi piano piano, nel sugo non si deve vedere.



Unite i funghi, rosolateli bene ed aggiungete il dado di verdure con un mezzo bicchiere d'acqua, oppure se qualcuna di voi è così brava utilizzate il brodo fatto in casa....
Mescolate, coprite e lasciate cuocere per circa 10 min a fuoco lento.



Ora che i funghi sono pronti, uniteci la panna e mescolate bene, prendete il frullatore ad immersione e sminuzzate i funghi, ma non tutti, non dev'essere totalmente una crema.




Nel frattempo avrete messo l'acqua e buttato i tortelloni di ricotta e spinaci, quindi appena sono pronti e dato che è pasta fresca ci vorrà giusto un minuto, buttateli nella padella del sugo, dategli una "RUMATINA" come si dice da noi, cioè una giratina ed impiattate.





Per decorare aggiungete qualche fogliolina di nepitella che col fungo ci stà proprio bene!


Guardate che delizia....peccato che dal blog non si possano sentire gli odori...gnam!