lunedì 14 maggio 2012

LASAGNA DI POLENTA AL RAGU'.....M'HAI PROVOCATO? E ME TE MAGNO!!!!

Hey mie carissime TACCHINELLE! come state? ieri ho dovuto affrontare una domenica piovosa, uggiosa e sola, dal momento che il mio Cosciotto era al lavoro...e quindi per ritrovare il buon umore e sconfiggere la noia, mi sono inventata una ricettina davvero incredibile la LASAGNA DI POLENTA!
Dico incredibile perchè non l'avevo mai testata prima d'oggi e poi mi son detta, con una giornata così brutta e fredda una lasagnetta (ma di polenta!) ci stà proprio bene e con la polenta del MOLINO CHIAVAZZA la lasagna impazza!!!!  :-)
Grazie a mamma, che mi aveva preparato il ragù di carne, non ho dovuto far altro che tirarlo fuori dal freezer e scongelarlo...sono stata proprio brava!
Se però voi non avete il ragù da scongelare vi dirò velocissimamente come prepararlo! armatevi di pazienza ci vorranno 3/4 ore di cottura...come si dice, se non avete niente di meglio da fare....ma prima passiamo ai nostri ingredienti per queste insolite lasagne!

Ingredienti:

Polenta del Molino Chiavazza a cottura rapida!
Ragù di carne toscano
Formaggio parmigiano grattugiato
1 mozzarella.
forno caldo a 180°
per il ragù di carne
500gr. di carne macinata di manzo
Soffritto di cipolla sedano e carote
1 bicchiere di vino rosso
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 pizzico di cannella
2 foglie di alloro
50gr di burro
Olio
Sale e pepe q.b.

Allora iniziamo dal sughetto, fate soffriggere un trito di carota cipolla e sedano in una pentola con olio e burro, mescolate bene e quando il soffritto sarà pronto aggiungete la carne, fate cuocere qualche istante, regolate di sale e pepe e sfumate con il bicchiere di vino rosso.
Aggiungete adesso il concentrato di pomodoro, uniteci anche la cannella ma non esagerate e poi l'alloro, infine coprite, abbassate la fiamma al minimo ed aspettate per le prossime 3 ore mescolando con cura!
L'attesa ne vale la pena credetemi!


Comunque dopo che il sughetto è pronto passiamo alla polenta, prendete una pentola metteteci un bel litro d'acqua o comunque seguite le dosi consigliate sulla confezione e mescolate, mescolate e mescolate, togliete dal fuoco e mescolate, mescolate e mescolate...è facilissimo come avete visto, non ci vuole nulla a preparala, e per quanto mi riguarda, devo lodare questa marca perchè a differenza di tante altre polente questa non fa grumi!
Prendete una pirofila da forno e fate uno strato di polenta ricopritela con il ragù, la besciamella ed il parmigiano...continuate così uno strato dietro l'altro.
Adesso che la lasagna è composta, mettetela in forno a 180° per 20 minuti, non ci vuole molto, infondo tutti gli ingredienti sono già cotti è ance per questo motivo che adoro questa versione della lasagna...rapida e veloce!


Ed eccola pronta sfornata e fragrante, davvero succulenta!


Servitela dopo averla fatta riposare 5 minuti, altrimenti i vostri ospiti andranno in fiamme!


SLURP! SUPER GUSTOSA UN'OTTIMO PIATTO UNICO!