lunedì 14 maggio 2012

LASAGNA DI POLENTA AL RAGU'.....M'HAI PROVOCATO? E ME TE MAGNO!!!!

Hey mie carissime TACCHINELLE! come state? ieri ho dovuto affrontare una domenica piovosa, uggiosa e sola, dal momento che il mio Cosciotto era al lavoro...e quindi per ritrovare il buon umore e sconfiggere la noia, mi sono inventata una ricettina davvero incredibile la LASAGNA DI POLENTA!
Dico incredibile perchè non l'avevo mai testata prima d'oggi e poi mi son detta, con una giornata così brutta e fredda una lasagnetta (ma di polenta!) ci stà proprio bene e con la polenta del MOLINO CHIAVAZZA la lasagna impazza!!!!  :-)
Grazie a mamma, che mi aveva preparato il ragù di carne, non ho dovuto far altro che tirarlo fuori dal freezer e scongelarlo...sono stata proprio brava!
Se però voi non avete il ragù da scongelare vi dirò velocissimamente come prepararlo! armatevi di pazienza ci vorranno 3/4 ore di cottura...come si dice, se non avete niente di meglio da fare....ma prima passiamo ai nostri ingredienti per queste insolite lasagne!

Ingredienti:

Polenta del Molino Chiavazza a cottura rapida!
Ragù di carne toscano
Formaggio parmigiano grattugiato
1 mozzarella.
forno caldo a 180°
per il ragù di carne
500gr. di carne macinata di manzo
Soffritto di cipolla sedano e carote
1 bicchiere di vino rosso
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 pizzico di cannella
2 foglie di alloro
50gr di burro
Olio
Sale e pepe q.b.

Allora iniziamo dal sughetto, fate soffriggere un trito di carota cipolla e sedano in una pentola con olio e burro, mescolate bene e quando il soffritto sarà pronto aggiungete la carne, fate cuocere qualche istante, regolate di sale e pepe e sfumate con il bicchiere di vino rosso.
Aggiungete adesso il concentrato di pomodoro, uniteci anche la cannella ma non esagerate e poi l'alloro, infine coprite, abbassate la fiamma al minimo ed aspettate per le prossime 3 ore mescolando con cura!
L'attesa ne vale la pena credetemi!


Comunque dopo che il sughetto è pronto passiamo alla polenta, prendete una pentola metteteci un bel litro d'acqua o comunque seguite le dosi consigliate sulla confezione e mescolate, mescolate e mescolate, togliete dal fuoco e mescolate, mescolate e mescolate...è facilissimo come avete visto, non ci vuole nulla a preparala, e per quanto mi riguarda, devo lodare questa marca perchè a differenza di tante altre polente questa non fa grumi!
Prendete una pirofila da forno e fate uno strato di polenta ricopritela con il ragù, la besciamella ed il parmigiano...continuate così uno strato dietro l'altro.
Adesso che la lasagna è composta, mettetela in forno a 180° per 20 minuti, non ci vuole molto, infondo tutti gli ingredienti sono già cotti è ance per questo motivo che adoro questa versione della lasagna...rapida e veloce!


Ed eccola pronta sfornata e fragrante, davvero succulenta!


Servitela dopo averla fatta riposare 5 minuti, altrimenti i vostri ospiti andranno in fiamme!


SLURP! SUPER GUSTOSA UN'OTTIMO PIATTO UNICO!


12 commenti:

  1. Mi dispiace per la pioggia di ieri spero che oggi sia arrivato il sole. Molto buona questa lasagna brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente e' arrivato il sole...e ti consiglio di provare questa lasagnetta e' veramente facilissima e troppo buona! Piace a tutti! Grazie Mariangela un bacio alla prossima.

      Elimina
  2. ehi coscina! mizze ma siamo a maggio o novembre, in effetti ha fatto un po' di fresco, e questa ricetta potrei rivalutarla per il prossimo inverno, o quest'estete se andrò in montagna, perchè lì di arriva lo stesso a 10-13 gradi!!!
    bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo sò forse il periodo non è adatto alla polenta ma con questa domenica fredda e piovosa per un giorno mi è sembrato d'essere tornata in autunno! comunque ti suggerisco di provare questo piatto perchè ti stupirà è molto buona.
      Ciao :-)

      Elimina
  3. invitante questa lasagna,sicuramente da provare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Audrey, provala questa lasagnetta è una vera sorpresa.
      Grazie per il tuo commento!
      Ciao a presto.

      Elimina
  4. quanto mi piace...amo tanto la polenta!!
    Ti ringrazio per i premi che ho postato con piacere
    a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Enza premiarti è stato un piacere il tuo blog è super! comunque questa visione della polenta è davvero buona ha stupito anche me!
      Ciao

      Elimina
  5. Ogni ricetta una tentazione...slurp elevato all'ennesima potenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara questa è la polenta che si crede una lasagna....una crisi d'identità gustosa!
      ciao bellezza.

      Elimina
  6. questa è un'idea nuova e alternativa per me....ma sicuramente da provare.....molto molto gustosa ne sono certa....bacini

    RispondiElimina
  7. Ciao Stefy,grazie per il tuo commento e ti invito a provare questa ricetta perchè è veramente gustosa e spesso non si sà come cucinare la polenta, quindi un'idea diversa dal solito che stupirà anche i tuoi ospiti....fammi sapere se poi decidi di provarla come è andata!
    Baci cara.

    RispondiElimina