lunedì 21 maggio 2012

LA PEPERONATA A MODO MIO......ATTENZIONE ALLA BONTA''!!!!

Ciao a tutti!, perdonate la "mia", anzi, la "nostra" assenza dal blog per quasi 1 settimana e dato che siamo a dieta per il matrimonio, qualcuno potrebbe pensare che per questa settimana a casa di Coscina e Cosciotto NON si è mangiato...ed invece abbiamo avuto un battesimo, un matrimonio ed una cena con amici...per la dieta si mette male!
Comunque oggi ci mettiamo ai fornelli per preparare un piatto davvero squisito LA PEPERONATA A MODO MIO!
Essendo io una super fan dei peperoni ed avendo radici "TERRONICHE", ho appreso questo piatto dalla tradizione napoletana di mia nonna e l'ho variato secondo il gusto toscano di mia mamma, il risultato è PERFETTO e se lo proverete ve ne innamorerete....è talmente buono che non si smetterebbe mai di mangiarli, il difetto di questo piatto è che ci mangi 1 quintale di pane.......è troppo buono!
Questo piatto è super goloso e facilissimo, basta mettere tutti gli ingredienti in padella e possiamo dedicarci ad altro, bisogna soltanto girarli ogni tanto per evitare che si attacchino....ma anche se succede non preoccupatevi i peperoni sono ottimi anche se sono rosolati un pò troppo!

Adesso ecco gli ingredienti:

Peperoni rossi e gialli
Passata di pomodori
Cipolla
Melanzane grigliate
Pancarrè
Paprica forte
Aglio in polvere
Parmigiano
Olio e sale q.b.
Aceto

Iniziamo col pulire i peperoni, la pelle va assolutamente tolta perchè è ciò che rende indigesti i peperoni,  poi se avete le melanzane tagliatele e cospargete le fette di sale grosso e lasciatele a perdere l'amaro per 20 minuti, io per questo piatto ho usato le melanzane grigliate, le tengo sempre nel surgelatore le uso spesso e sono piu' pratiche ma voi fate come preferite.
Prendete una padella, scaldateci l'olio e metteteci un trito di cipolla a soffriggere piano piano, quando è pronto versatevi i peperoni e le melanzane, salate mescolate bene e poi versateci 3 cucchiai di passata di pomodoro e coprite.
A questo punto abbiamo terminato, il piatto va da sè, basta ogni tanto girarlo e mantenerlo coperto per circa 30 minuti.

Cosa fare in questi 30 minuti? io ho scritto gli indirizzi sulle partecipazioni....bisogna sfruttare ogni minuto, il matrimonio del secolo richiede una preparazione maniacale nei dettagli...che pazienza e Cosciotto? vi chiederete che fine a fatto, se è scappato in un paese dove non c'è l'estradizione per i futuri mariti....no l'ho messo a lavorare per il matrimonio, ma non disperate presto tornerà tra i fornelli con un'altra super ricetta!
Adesso i nostri peperoni e melanzane sono pronti, date il tocco finale con uno spruzzo d'aceto, lasciate evaporare scoperti per qualche minuto così che anche la salsa si addensi e poi spegnete la fiamma e lasciate riposare.

Nel frattempo scaldate una padella con un filo d'olio, prendete il pancarrè eliminate la crosta e tagliatelo a cubetti, quando l'olio sarà caldo buttateli in padella, aggiungete una spolveratina d'aglio, una di paprika forte ed abbondante parmigiano.

 Adesso i nostri crostini di pane sono pronti a "SPOSARE" la nostra peperonata!!!







ATTENZIONE ALLA BONTA'!!!

CIAO CIAO!






2 commenti:

  1. Sembra davvero ottima!
    Ora mi segno la ricetta! :)

    RispondiElimina
  2. ciao, dai provala anche tu questa ricettina facile e golosa se non ti piace la melanzana puoi farla senza...attenzione però al pane NON deve mancare la scarpetta è obbligatoria!!!!

    RispondiElimina